fbpx

STORIE MOTORI Episodio 5 – Tonino Lamborghini racconta la casa del toro

Nell'Episodio 5 Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio, grande amico di RIVS, ci parla dell'origine del marchio col toro e della sinergia col Registro RIVS.

Tabella dei Contenuti

Assicura il tuo veicolo storico

Stanco di pagare troppo per l’assicurazione del tuo veicolo storico? Richiedi ora il tuo preventivo e risparmia grazie alle nostre convenzioni assicurative.

Un ospite che di certo non ha bisogno di introduzioni, Tonino Lamborghini è un simbolo del Luxury brand italiano, nonché icona di stile nel mondo. Nell’episodio 5 di STORIE MOTORI sarà intervistato dal presidente RIVS, Rossano Nicoletto, accompagnato da Taira Nicoletto, figlia del presidente nonché membro del direttivo RIVS. Tanti quindi gli argomenti trattati, tra cui la storia della leggendaria casa automobilistica e la storia di Ferruccio Lamborghini.

Episodio 5: di cosa si è parlato

Tonino Lamborghini è socio onorario RIVS

Molto si è detto inoltre del fortissimo legame che unisce il Museo Ferruccio Lamborghini e RIVS, e della lunga amicizia che unisce i due presidenti. Moltissimi infatti sono stati gli eventi a cui Tonino Lamborghini e Rossano Nicoletto hanno partecipato insieme, tra dibattiti, fiere e convegni. Uno fra tanti, la celebrazione del Centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, capostipite e fondatore della leggendaria casa automobilistica bolognese. In tale occasione Tonino consegnò la medaglia commemorativa al presidente RIVS.

Proprio di Ferruccio Lamborghini si è parlato in questa diretta; grazie ai ricordi di Tonino siamo riusciti a ricostruire qualche frammento della vita di questo grandissimo genio dei motori. Abbiamo ricordato di come la Lamborghini, che per lo più si occupava della produzione di trattori e di macchine agricole, arrivò a costruire alcune delle auto più aggressive della storia del motorismo. Tonino ci ha infatti ricordato quanto suo padre andasse fiero della tenuta di strada delle sue automobili, ineguagliata neppure dalle migliori Ferrari, Bugatti o Aston Martin di quegli anni. Altri ancora sono gli aneddoti che potete conoscere guardando il video della nostra intervista.

Riapre il Museo Ferruccio Lamborghini

L’intervista è stata pianificata per cadere in occasione del giorno dell’inaugurazione del Museo Ferruccio Lamborghini di Funo che oggi compie 7 anni, e che è prossimo alla riapertura al pubblico. Cogliamo quindi l’occasione per ricordare che a tutti i soci del Registro che il Museo di Funo è convenzionato con RIVS, ed è garantita una riduzione sul prezzo d’ingresso esibendo la tessera RIVS. Due invece saranno i fortunati vincitori del Contest Auto Storiche RIVS che si porteranno a casa un biglietto d’ingresso gratuito al Museo Ferruccio Lamborghini.

Un ringraziamento speciale a Valerio Merola, presentatore televisivo del gruppo Mediaset, grandissimo appassionato di auto sportive – sette sono le Lamborghini possedute negl’anni da Valerio – che ha presentato il suo prossimo evento in programma, Bravissima 2021. Con l’occasione ha anche confermato la sua presenza come protagonista per l’episodio di STORIE MOTORI della prossima settimana.

Come al solito, rimanete sintonizzati sui nostri canali social per aggiornamenti sulle nostre iniziative RIVS!

AUTORI

EDOARDO FIORETTO

Potremo definirlo un telaio Pininfarina. Aerodinamico, leggero ed elegante. Nelle sue mani ha la cura dell’estetica tra ufficio stampa, social media e grafica. Ecco il dottor Edoardo Fioretto.

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI POST

SEI IL PRESIDENTE DI UN CLUB?

INFORMAZIONI UTILI

Accedi ai tuoi documenti