
RIVS: il riconoscimento in Valle d’Aosta
Il RIVS è stato ufficialmente riconosciuto dalla Valle d’Aosta. Da gennaio 2022 è un ente autorizzato al rilascio del CRS.
Come e perché iscriversi al RIVS?
Puoi iscriverti come semplice appassionato perché condividi la nostra filosofia, pur non possedendo alcun mezzo storico. Puoi iscriverti per sostenere il RIVS e le battaglie che porta avanti da 25 anni per la salvaguardia del Motorismo Storico. Di seguito le opzioni previste, tra le quali potrai scegliere quella su misura per te.
Abbiamo digitalizzato il nostro processo d’iscrizione.
Come effettuare il pagamento?
La tessera ha validità di un anno dalla data di emissione. Consente di partecipare ai raduni organizzati dai club federati e di usufruire delle convenzioni riservate ai soci RIVS. Scopri ora un mondo di vantaggi.
Scannerizza i documenti dal tuo smartphone!
Abbiamo digitalizzato il nostro processo d’iscrizione. Il motorismo storico non è mai stato così moderno.
Pdf contenente fronte e retro del documento
Pdf contenente fronte e retro del documento
per ogni veicolo compresa la sezione ove sono presenti i dati del passaggio di proprietà
Copia o cattura-schermo (screenshot) della ricevuta di pagamento.
Vedi gli esempi qui sotto
Rispondiamo alle vostre domande
Per rispondere in maniera esaustiva a questa domanda, è necessario fare una distinzione.
DAL PUNTO DI VISTA ASSICURATIVO
Le compagnie assicurative propongono polizze a premio agevolato per i veicoli che abbiano compiuto 20 ANNI. Essendo le compagnie enti privati, decidono autonomamente le caratteristiche dei veicoli “meritevoli” di tale agevolazione
DAL PUNTO DI VISTA FISCALE
Secondo l’art. 60 c.4 del Codice della Strada, il bollo ridotto lo possono ottenere i veicoli che abbiano compiuto 20 ANNI e che siano in possesso del CRS; mentre i veicoli che hanno compiuto 30 ANNI non pagano il bollo ma soltanto la tassa di circolazione. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al nostro articolo.
DAL PUNTO DI VISTA NORMATIVO
Si intendono Veicoli Storici, tutti quei mezzi a propulsione meccanica costruiti da almeno 30 ANNI, rientranti nelle categorie comuni di ciclomotori, motoveicoli ed autoveicoli di cui agli artt. 52, 53 e 54 del Decreto legislativo 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada) – ma non rientranti nella categoria dei cosiddetti “Veicoli con caratteristiche atipiche” individuati agli artt.59 e 60 del Codice della Strada e specificatamente definiti come “Veicoli d’epoca” (comma 2 art.60) e “Veicoli di interesse storico e collezionistico” (comma 4 art.60).
IL MOTORISMO STORICO NON È MAI STAT COSÌ MODERNO
Il RIVS è stato ufficialmente riconosciuto dalla Valle d’Aosta. Da gennaio 2022 è un ente autorizzato al rilascio del CRS.
Risposta dell’Ufficio stampa del Registro Italiano Veicoli Storici all’articolo di Roberto Manieri pubblicato sul sito Ruoteclassiche.it il giorno 16 dicembre 2021 dal titolo originale “Regione
Il quinto Congresso Nazionale del Registro Italiano Veicoli Storici si è svolto lo scorso venerdì 10 dicembre.