fbpx

STORIE MOTORI Episodio 6 – Bravissima x Stelle sul Liston

Come già annunciato nel quinto episodio di STORIE MOTORI, Valerio Merola è stato il protagonista dell’Episodio 6 della nostra rubrica. Tornano nelle vesti di intervistatori il presidente RIVS, Rossano Nicoletto, e Taira Nicoletto. In questo episodio speciale si è parlato non solo della grandissima passione per l’automobilismo – storico e sportivo – che ha animato la vita di Valerio; molto di è detto, infatti, anche dei prossimi eventi in programma. Infatti, dall’incontro tra Rossano e Valerio è nata una collaborazione ricca di sorprese. Durante la diretta è stata annunciata ufficialmente l’attesissima collaborazione tra il Registro Italiano Veicoli Storici e la trasmissione televisiva Bravissima.

Bravissima è il primo talent show italiano, portato alla luce da Valerio Merola nel lontano 1991, nella veste di ideatore e organizzatore. Oggi, nel trentesimo anniversario dalla prima edizione, torna in onda in un formato tutto nuovo, con il Ville Venete Tour. L’obiettivo sarà quello di selezionare giovani talenti del Nord Est; a fare da cornice all’evento alcune delle migliori Ville Venete palladiane, oltre ad una selezione di veicoli storici. L’evento si terrà dal 12 al 18 lugnio, e andrà in onda su Sky. Le auto storiche che appariranno invece negl’episodi saranno giudicate da una giuria di esperti. La vincitrice di ogni episodio sarà ammessa al Concorso d’Eleganza Stelle sul Liston che si terrà il 9 e 10 ottobre a Padova.

Il protagonista dell’Episodio 6

Non credo servano molte parole per introdurre il protagonista della settimana, Valerio Merola. Una personalità che della raffinatezza ha fatto un suo marchio di fabbrica. Grande estimatore di auto sportive, sono 7 le Lamborghini che negl’anni ha posseduto; tutto è cominciato dalla prima Diablo rossa, passando per la leggendaria LM 002, arrivando poi ad avere ben due Gallardo. Ospite del nostro Registro, ha parlato dai nostri studi di registrazione di Padova, presso la sede nazionale di RIVS.

Parlando invece della sua carriera televisiva, molti sicuramente ricorderanno che è proprio Valerio ad avere introdotto il pubblico italiano al primo talent show nostrano: Bravissima. Andato in onda su Italia 1 dal 1994, il format fu estremamente innovativo per gl’anni, e generò un forte interesse anche all’estero. Nel 2021, forte della sua popolarità televisiva, Valerio rinnoverà la sua trasmissione proponendo il Ville Venete Tour; questo andrà ad arricchire e rinnovare il già consolidato talent show.

Gli ospiti speciali della puntata

Ad arricchire l’episodio 6 anche alcune presenze speciali: il giornalista Valerio Alfonzetti, grande appassionato di auto e motori, redattore di Tutto Porsche, Cortina Auto e Auto Digest. Ha colto l’occasione per fare alcune domande a Valerio, sfruttando la comune passione per il motorismo.

È tornato invece a salutare il pubblico di STORIE MOTORI il socio onorario RIVS, Tonino Lamborghini. Nonostante si trovasse in vacanza a Mykonos, ha deciso di sorprenderci con un’inaspettata ma apprezzatissima partecipazione alla diretta streaming. Sono sempre tanti ed affascinanti gli aneddoti che Tonino riesce a raccontare sulla leggendaria storia della casa del toro.

Straordinario anche l’intervento dell’Assessore a Territorio e Cultura della Regione Veneto, Cristiano Corazzari. Ha parlato in favore del patrocinio della Regione per gli eventi in programma: il Ville Venete Tour e Stelle sul Liston. Due eventi che di sicuro valorizzeranno e porteranno lustro alla Regione Veneto e che l’assessore ha dichiarato essere orgoglioso di sostenere.