fbpx

Anche il Vittoriale degli Italiani è convenzionato con RIVS

<b>Rossano Nicoletto</b>

Rossano Nicoletto

Presidente RIVS
presidenza@rivs.it

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Il team di RIVS è sempre al lavoro per portare ai suoi soci convenzioni con i migliori musei d'Italia. Il Registro è fiero di poter di comunicare di avere concordato una convenzione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.
Convenzione Vittoriale degli Italiani

Uno degli obiettivi più ambiziosi di RIVS è quello di rendere la cultura del motorismo storico più vicina possibile al pubblico. Nel portare avanti questo ideale il team di RIVS è sempre al lavoro per portare ai suoi soci convenzioni con i migliori musei d’Italia. Il Registro ha quindi il piacere di comunicare di avere concordato una convenzione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Lunghi viali alberati accompagnano i visitatori tra le diverse aree della Villa dove sono esposti oggetti appartenuti al celebre Gabriele D’Annunzio. Fu proprio il Vate a commissionarne la costruzione nei primi del Novecento. Un’oasi spettacolare non solo per il valore culturale in essa racchiuso, ma anche per lo straordinario scorcio naturalistico offerto ai visitatori. Il complesso del Vittoriale si estende su nove ettari di parco e offre un panorama unico, circondato dalle Prealpi e a due passi dal Lago di Garda.

La collezione automobilistica del Vittoriale degli Italiani

Si chiama “L’Automobile è Femmina” la mostra automobilistica permanente del Vittoriale inaugurata nel 2017. C’è chi dice che il valore di un’auto dipenda soprattutto dalle storie che può raccontare. Ed è proprio presso il Vittoriale che ci sono alcune delle auto che hanno il legame più forte con la Storia d’Italia. In esposizione si possono ammirare in tutta la loro gloria sia la FIAT Tipo 4 che Gabriele d’Annunzio utilizzò per entrare a Fiume nel 1919, che la sua amatissima Isotta Fraschini 8B, oltre a tantissimi tesori e cimeli automobilistici appartenuti al Vate. Una collezione dall’eccezionale valore culturale che racconta oltre un secolo di storia dell’automobilismo italiano.

Convenzione Vittoriale degli Italiani
Uno scorcio dell’Officina, lo studio personale di Gabriele d’Annunzio

La convenzione con il Vittoriale degli Italiani

La convenzione prevede un’esclusiva agevolazione sul prezzo del biglietto di ingresso. Esibendo la tessera RIVS – fisica o digitale – si ha quindi diritto all’ingresso ridotto di 14,00 euro, gratuito invece per i bambini fino ai 6 anni. Con il biglietto si ha accesso a tutti i luoghi del Vittoriale: il “Parco Monumentale”, il museo “D’Annunzio Segreto” oltre naturalmente all’esposizione permanente “L’Automobile è Femmina”. Per informazioni aggiuntive e prenotazioni consigliamo di visitare il sito web del Vittoriale.

CONTATTI

Via al Vittoriale, 12 – Gardone Riviera (BS)

Telefono: 0365 296511 – info@vittoriale.it

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn