Dal rally alle rievocazioni storiche, il mondo delle corse automobilistiche continua la sua conquista del Medio Oriente. Dopo la conferma che anche quest’anno la leggendaria corsa rellistica Darkar si svolgerà in Arabia Saudita, arriva la notizia che la 1000 Miglia Srl organizzerà un’edizione speciale della rievocazione storica più famosa del mondo proprio negli Emirati. Un’altra iniziativa che di sicuro andrà a ribadire il forte legame che il mondo Occidentale sta stringendo con questi paesi. E l’anno prossimo dal 20 al 24 febbraio, grazie alla 1000 Miglia Experience UAE, si farà un ulteriore passo verso tale obiettivo.

Medio Oriente, nuova frontiera
Anche la 1000 Miglia Srl si lancia alla conquista del Medio Oriente. Lo fa con una delle iniziative più ambiziose mai organizzate dal team della ‘Freccia Rossa’ in collaborazione con Octanium Group di Martin Halder. Un’evento esclusivo che porterà un selezionato numero di piloti attraverso i sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn. Una novità per tutti quei veterani della 1000 Miglia che si erano ormai abituati ad essere accompagnati da architetture storiche, monumenti millenari e borghi antichi. Niente più paesaggi italiani ma scenari pressoché futuristici, tra palazzi moderni e lussureggianti giardini esotici. Il vetro e acciaio del Burj Khalifa sostituirà la pietra nuda dei palazzi storici del Nord Italia. I difficili passaggi sugli Appennini saranno invece sostituiti da lunghi tragitti attraverso l’inospitale Deserto Arabo.

1000 Miglia Experience: nuova edizione, nuovi ostacoli
Una terra difficile quella degli Emirati, resa ospitale solo nelle vicinanze dei grandi centri abitati, dove l’artificialità domina sovrana. Le monumentali città offriranno punti di ristoro per i partecipanti che avranno l’occasione di immergersi nel lusso: un vizio che gli Emirati offrono in abbondanza. Nessuna comodità invece nelle lunghe traversate del Deserto Arabo. Uno sconfinato paesaggio desertico di sabbia e roccia che caratterizza la quasi totalità della Penisola del Golfo. Un paesaggio mozzafiato, sì, ma che nasconderà numerose insidie che dovranno essere ben calcolate dai fortunati partecipanti. Il caldo e il sole cocente metterà a dura prova non solo l’abilità e la sopportazione dei piloti, ma anche la resistenza delle vetture stesse. Un ulteriore ostacolo sarà sicuramente rappresentato dalla polvere e dalla sottilissima sabbia che può finite per avvolgere ogni componente meccanica delle auto fino ad ingolfarla.

Fico! Posso partecipare anch’io alla 1000 Miglia Experience?
A meno che tu non sia un ex-pilota di Formula 1 o uno dei più grandi collezionisti del mondo, no. La 1000 Miglia Experience UAE che si terrà nel febbraio 2022 non accetta richieste d’iscrizione. Per ora l’invito sarà riservato solo ad una selezione di piloti che saranno personalmente invitati dall’Organizzazione dell’evento. Si spera però che le edizioni future vengano aperte al pubblico, accettando richieste di iscrizione da parte degli appassionati. Non si conoscono nemmeno i costi che questi fortunati concorrenti dovranno sostenere per parteciparvi, né il programma dettagliato. È stato invece presentato lo scorso ottobre il percorso della 1000 Miglia Experience con annesse tappe, ma non si conoscono di preciso i dettagli riguardo alle prove a tempo e gli alloggi. C’è da aspettarsi però che nei prossimi mesi vengano rilasciate ulteriori novità.

Autore: Edoardo Fioretto, Ufficio stampa RIVS
Fonte: 1000 Miglia Srl, Octanium Group AE, limited press release, giugno 2021
Riproduzione riservata