fbpx

1000 Miglia Experience UAE: il futuro del motorismo storico?

La 1000 Miglia Experience UAE aprirà nuovi orizzonti per il motorismo storico, offendo esperienze uniche ai fortunati partecipanti.

Tabella dei Contenuti

Assicura il tuo veicolo storico

Stanco di pagare troppo per l’assicurazione del tuo veicolo storico? Richiedi ora il tuo preventivo e risparmia grazie alle nostre convenzioni assicurative.

Dal rally alle rievocazioni storiche, il mondo delle corse automobilistiche continua la sua conquista del Medio Oriente. Dopo la conferma che anche quest’anno la leggendaria corsa rellistica Darkar si svolgerà in Arabia Saudita, arriva la notizia che la 1000 Miglia Srl organizzerà un’edizione speciale della rievocazione storica più famosa del mondo proprio negli Emirati. Un’altra iniziativa che di sicuro andrà a ribadire il forte legame che il mondo Occidentale sta stringendo con questi paesi. E l’anno prossimo dal 20 al 24 febbraio, grazie alla 1000 Miglia Experience UAE, si farà un ulteriore passo verso tale obiettivo.

1000 Miglia Experience
1000 Miglia Experience UAE, 20-24 febbraio 2022, Emirati Arabi Uniti

Medio Oriente, nuova frontiera

Anche la 1000 Miglia Srl si lancia alla conquista del Medio Oriente. Lo fa con una delle iniziative più ambiziose mai organizzate dal team della ‘Freccia Rossa’ in collaborazione con Octanium Group di Martin Halder. Un’evento esclusivo che porterà un selezionato numero di piloti attraverso i sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn. Una novità per tutti quei veterani della 1000 Miglia che si erano ormai abituati ad essere accompagnati da architetture storiche, monumenti millenari e borghi antichi. Niente più paesaggi italiani ma scenari pressoché futuristici, tra palazzi moderni e lussureggianti giardini esotici. Il vetro e acciaio del Burj Khalifa sostituirà la pietra nuda dei palazzi storici del Nord Italia. I difficili passaggi sugli Appennini saranno invece sostituiti da lunghi tragitti attraverso l’inospitale Deserto Arabo.

1000 Miglia Experience
La preview ufficiale della 1000 Miglia Experience UAE avvenuta lo scorso maggio a Sharjah

1000 Miglia Experience: nuova edizione, nuovi ostacoli

Una terra difficile quella degli Emirati, resa ospitale solo nelle vicinanze dei grandi centri abitati, dove l’artificialità domina sovrana. Le monumentali città offriranno punti di ristoro per i partecipanti che avranno l’occasione di immergersi nel lusso: un vizio che gli Emirati offrono in abbondanza. Nessuna comodità invece nelle lunghe traversate del Deserto Arabo. Uno sconfinato paesaggio desertico di sabbia e roccia che caratterizza la quasi totalità della Penisola del Golfo. Un paesaggio mozzafiato, sì, ma che nasconderà numerose insidie che dovranno essere ben calcolate dai fortunati partecipanti. Il caldo e il sole cocente metterà a dura prova non solo l’abilità e la sopportazione dei piloti, ma anche la resistenza delle vetture stesse. Un ulteriore ostacolo sarà sicuramente rappresentato dalla polvere e dalla sottilissima sabbia che può finite per avvolgere ogni componente meccanica delle auto fino ad ingolfarla.

A sinistra Martin Halder, CEO di Octanium Gropu, organizzatore della 1000 Miglia Experience; a destra Jochen Mass, ex pilota di Formula Uno e ambasciatore dell’evento motoristico

Fico! Posso partecipare anch’io alla 1000 Miglia Experience?

A meno che tu non sia un ex-pilota di Formula 1 o uno dei più grandi collezionisti del mondo, no. La 1000 Miglia Experience UAE che si terrà nel febbraio 2022 non accetta richieste d’iscrizione. Per ora l’invito sarà riservato solo ad una selezione di piloti che saranno personalmente invitati dall’Organizzazione dell’evento. Si spera però che le edizioni future vengano aperte al pubblico, accettando richieste di iscrizione da parte degli appassionati. Non si conoscono nemmeno i costi che questi fortunati concorrenti dovranno sostenere per parteciparvi, né il programma dettagliato. È stato invece presentato lo scorso ottobre il percorso della 1000 Miglia Experience con annesse tappe, ma non si conoscono di preciso i dettagli riguardo alle prove a tempo e gli alloggi. C’è da aspettarsi però che nei prossimi mesi vengano rilasciate ulteriori novità.

1000 Miglia Experience - Tramonto
Un magnifico tramonto a Sharjah, UAE, in seguito alla firma del contratto tra 1000 Miglia Srl e Octanium per l’organizzazione della prima 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition

Autore: Edoardo Fioretto, Ufficio stampa RIVS

Fonte: 1000 Miglia Srl, Octanium Group AE, limited press release, giugno 2021

Riproduzione riservata

AUTORI

EDOARDO FIORETTO

Potremo definirlo un telaio Pininfarina. Aerodinamico, leggero ed elegante. Nelle sue mani ha la cura dell’estetica tra ufficio stampa, social media e grafica. Ecco il dottor Edoardo Fioretto.

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI POST

SEI IL PRESIDENTE DI UN CLUB?

INFORMAZIONI UTILI

Accedi ai tuoi documenti