RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici (www.rivs.it) – promuove il sondaggio proposto dalla FIVA su conservazione e utilizzo dei veicoli d’epoca.
Il presidente nazionale RIVS, Rossano Nicoletto, è lieto di comunicare ai club affiliati e ai loro soci, l’importante iniziativa della FIVA – Fédération Internationale Véhicules Anciens – federazione internazionale di riferimento per il motorismo storico, nonché maggiore interlocutore delle istituzioni dell’Unione Europea per il nostro settore. L’obiettivo principale, nostro e della FIVA, è quello di incoraggiare l’uso dei veicoli storici, proteggendoli da tutti quei vincoli legislativi che ne possano ostacolare l’impiego.
Per questo la FIVA raccoglie annualmente i dati sull’utilizzo dei veicoli storici, coinvolgendo i Registri Nazionali, i proprietari di veicoli con almeno 25 anni di età, i club e gli operatori di settore.
L’iniziativa è davvero importante, in quanto i dati raccolti saranno elaborati al fine di ottenere una stima affidabile del rilievo assunto dal settore in ambito economico e sociale, e per sostenere quindi ogni istanza legislativa ritenuta utile a favorire la conservazione e l’utilizzo su strada dei veicoli d’epoca.
I dati vengono raccolti in forma anonima, e la compilazione del questionario richiede non più di 10 minuti. Ringraziamo sin d’ora tutti i soci e i presidenti dei club affiliati RIVS che vorranno contribuire all’iniziativa. I link per la compilazione dei questionari sono i seguenti:
Per gli operatori professionali:
http://survey.fiva.org/index.php/399634/lang-it-informal
Per i proprietari di veicoli storici:
www.online.gfk.com/fiva-survey-aavs
Per i Club:
http://survey.fiva.org/index.php/462688/lang-it-informal