Comunicato Stampa 4^ GMMS Giornata Mondiale Motorismo Storico

Comunicato Stampa 4^ GMMS Giornata Mondiale Motorismo Storico

Strepitoso successo per la prima assoluta del Concorso d’Eleganza TAZIO ARBITER ELEGANTIARUM, il primo in Italia ad essere organizzato esclusivamente in modalità virtuale, nell’ambito della 4^ GMMS, Giornata Mondiale Motorismo Storico.
Oltre 200 appassionati si sono iscritti ed hanno pubblicato le foto dei loro veicoli storici che hanno gareggiato a colpi di like.
Alla fine ha prevalso Angelo Pizzuto, presidente di ACI Palermo, con una splendida MG J2 del 1933, che si è aggiudicata il Best in Show tra le auto in gara. Invece quello delle moto è stato appannaggio della Harley Davidson WLA del 1942 di Gabriele Zanetti di Rossano Veneto. Sono stati premiati inoltre i primi 10 classificati in base al numero di like e i vincitori delle varie categorie del Concorso d’Eleganza “TAZIO ARBITER ELEGANTIARUM”, designati dalla giuria composta dai membri del C.O.: Giorgio Ungaretti, Rossano Nicoletto, Giorgio Cortellazzi e Luigi Tomassetti. 
Da segnalare, tra le vetture partecipanti, una rarissima barchetta 750 sport prototipo del ’59 realizzata da Oreste Pasqualetti, e postata dalla figlia Lucia. L’elenco completo dei premiati è presente nel gruppo FB della GMMS, nella pagina FB di RIVS, e nel sito www.rivs.it
Oltre al Concorso di Eleganza, Sabato 14 Ottobre si è tenuta una videoconferenza di ben quattro ore che ha tenuti incollati alla diretta Facebook dalla pagina di RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici, migliaia di appassionati collegati dai cinque continenti.
La 4^ GMMS si è aperta ufficialmente con gli interventi del Sindaco di Castel d’Ario, Daniela Castro, del Presidente del Comitato Organizzatore, Giorgio Ungaretti, e del Presidente del RIVS, Rossano Nicoletto.
Com’è ormai tradizione è stato premiato, quale personaggio simbolo della 4^ GMMS, il simpaticissimo Bruno Giacomelli (in foto), pilota di Formula Uno negli anni 70/80. Tra i videomessaggi giuntici segnaliamo quello del Presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui, e quello di Giammaria Manghi della Regione Emilia Romagna. 
Moltissimi gli ospiti collegati dall’Italia e dal resto del mondo. Cito su tutti Silvia Nicolis e Tonino Lamborghini, in rappresentanza dei musei di famiglia, oltre ad Ambrogio Pollastro respnsabile della sala museo del Moto Club Achille Varzi e ad altri rappresentanti di importanti musei: Ferrari, Alfa Romeo, Mille Miglia. Sempre in collegamento video, erano presenti l’Ing. Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobil Club d’Italia e i soci onorari RIVS: Cesare Fiorio, Enrico Brignano, Corrado Formigli, Guido Meda, Corrado Lopresto e Hidetomo Kimura, collegatosi dal Giappone, dov’era già tardo pomeriggio.
Sono intervenuti, in rappresentanza delle regioni che hanno patrocinato l’evento: per il Veneto, l’Ass. Gianpaolo Bottacin, per il Friuli Venezia Giulia l’Ass. Fabio Scoccimarro e Angelo Pizzuto per la Regione Sicilia. Durante la videoconferenza, la cui regia è stata curata da Paolo de Toffoli a Padova, nella sede della Direzione Nazionale RIVS, si sono alternati una trentina di ospiti di livello assoluto: Nicoletto si è cimentato nelle vesti di moderatore, ben coadiuvato dallo storico Attilio Facconi, mantovano doc.
Ci piace ricordare altresi che il 16 novembre sono nati: nel 1892 Tazio Nuvolari e nel 1936 l’ingegner Dallara, uno dei padri della Lamborghini Miura. Lo stesso giorno del 1929 è sorta la Scuderia Ferrari.
Bellissimo il tema del Concorso: la passione per il motorismo storico è una medicina dell’anima. 
Il presidente RIVS, Nicoletto, sta preparando un’altra sorpresa per i fanatici dei veicoli storici: entro pochi giorni inizierà la prima edizione del Concorso di Eleganza virtuale, Stelle sul Liston, riservato ad auto e moto, che vedrà una selezione per ogni regione italiana e le finali entro Natale 2020.
Sarà un modo simpatico e divertente per tenere uniti gli appassionati impossibilitati a partecipare alle classiche manifestazioni e ai raduni dal vivo.

Allegati:
LOCANDINA EVENTO
FOTO AUTO VINCITRICE
FOTO COMITATO ORGANIZZATORE

Dr. Rossano Nicoletto 
Presidente Nazionale RIVS 
Registro Italiano Veicoli Storici
Ufficio Stampa Comitato Organizzatore
Tel. 348.5226722 – rossanonicoletto@gmail.com

Share Post:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn