2° Memorial R. Nocerino & G. Calviati

Il Raduno d’epoca del 2 giugno è organizzato dall’ASCOM – CONFCOMMERCIO locale, Associazione del Commercio, dei Servizi e del Turismo di San Sebastiano al Vesuvio.
Nasce da una proposta dei fratelli Nocerino (Agostino e Giovanni) e Calviati (Pasquale e Luigi) che nel 2010 decidono di organizzare un raduno di auto e moto storiche dedicato ai rispettivi papà, Raffaele Nocerino e Giuseppe Calviati, storici commercianti legati al mondo dei motori attivi fin dagli anni 50, rispettivamente nella distribuzione di carburanti, lubrificanti e nella vendita di ricambi ed accessori auto, e scomparsi entrambi nel 2008.
Così è stato creato il “Memorial Raffaele Nocerino & Giuseppe Calviati”.
Collaborano attivamente all’organizzazione della seconda edizione il Sig. Russo Enrico per la direzione Artistica e Scenografica e il sig. Giovanni Valentino per le Pubbliche Relazioni e la parte Tecnica.
L’evento è inserito nell’ambito della Rassegna del Verde, iniziativa che si svolge da più di trent’anni nel Comune di San Sebastiano al Vesuvio patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dal Parco Nazionale del Vesuvio. L’epicentro della manifestazione si svolge in via Plinio, al centro del paese che per l’occasione diventa isola pedonale, e dove sostano e sono esposte le vetture e le moto partecipanti,  e dopo le varie premiazioni è prevista una caratteristica sfilata per le strade cittadine.
La prima edizione si è svolta il 2 Giugno 2010, ed ha visto la partecipazione di circa 80 auto e 50 tra moto e vespe storiche; con auto immatricolate dagli anni 30 in poi. A tutti i partecipanti sono state distribuite targhette ricordo e gadget offerti dagli sponsor partner,inoltre sono stati premiati i proprietari delle auto e moto più antiche, il partecipante proveniente da più lontano, nonché dopo le valutazioni di una qualificata giuria in merito alle migliori condizioni di originalità e conservazione sono state premiate le più belle auto e moto in assoluto. Per l’occasione è stata allestita anche un’ accurata rassegna fotografica con scatti d’epoca a partire dagli anni 50 in poi che testimoniano con foto originali la storia lavorativa dei signori Nocerino e Calviati e l’evoluzione del mondo auto e della storia del comune alle falde del Vesuvio dall’ultima eruzione ad oggi.
Per saperne di più si può consultare l’apposito sito internet www.2giugnoradunodepoca.com

Share Post:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn