Raduno RIVS – Historical Car Club, Jesolo 17/18 settembre 2011

Memorial Franco Scaglione e intitolazione di una via di Jesolo al genio del design.
Splendida cornice di pubblico e temperature miti al Memorial Franco Scaglione, organizzato dall’infaticabile Vittorio Dorigo dell’HCC Jesolo (www.autostorichejesolo.com),  affiliato RIVS (www.rivs.it), ben coadiuvato dai figli Paolo e Gianni e dalla paziente sig.ra Dina, per celebrare uno dei più grandi designer automobilistici di tutti i tempi.
Alla partenza si sono presentate oltre 40 vetture di grandissimo pregio, tra cui una Porsche 356 BT6 del 63 giunta dalla Croazia, condotta dall’avvocato Dubravko Zeliko di Pola (in foto), e due magnifiche Alfa Romeo SS molto care allo stesso Scaglione. Nella prima parte, iniziata sabato 17, le splendide auto d’epoca hanno sfilato per le vie e sostato nelle piazze di Jesolo assieme alle AR Mito del neonato Mito Club Jesolo (www.mitoclubjesolo.it) capitanato dal presidente Filippo Ruggeri (nella foto assieme ai Dorigo, al Presidente RIVS Nicoletto, e al mitico Franco Furlanetto, vincitore a “soli” 68 anni del Campionato Turismo). Nella seconda parte, la mattina è stata dedicata alla scoperta di Via Scaglione (vedi foto) in presenza delle autorità locali, col serpentone di meravigliosi gioielli d’epoca che si è diretto al Ristorante Trocadero (www.ristorantetrocadero.it) per il pranzo e le premiazioni di rito. Ci preme citare il partecipante più anziano, il simpaticissimo Giovanni Dal Din che, nonostante i suoi 92 anni, si aggrega sempre alle nostre rievocazioni storiche.
Una rabbiosa spruzzata di pioggia ha imperlato le lucenti carrozzerie prima del rientro a casa, felici per aver scritto tutti assieme una pagina di storia dell’automobile.

Rossano Nicoletto
Presidente Nazionale RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici

Share Post:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn