fbpx

Sede nazionale di PADOVA

Sede Nazionale
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)
Dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 18

Centralino
Dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13
049 780 1907

FAX
049.7927413 (Attivo 24h )


PEC
rivs@pec.it (Attivo 24h )

ROSSANO NICOLETTO

SISTEMI DI TRAZIONE
La colonna vertebrale di RIVS, fondatore e presidente del Registro Italiano Veicoli Storici. Appasionato di veicoli storici e esperto del terzo settore da oltre trent’anni. Ideatore di Stelle sul Liston. Il Pres Rossano Nicoletto, per gli appasionati Ross.

TAIRA NICOLETTO

LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
Necessaria alla circolazione e alla guida su strada per RIVS assolve alla funzione di attestarne l’idoneità alla circolazione. Responsabile del rapporto assicurativo e amministratrice del RIVS. Vi presentiamo Taira, per gli appasionati Tary. 

MARIANGELA MADIO

IL MOTORE A SCOPPIO
Trasforma l’energia chimica in lavoro meccanico: altamente infiammabile e esplosiva. Tra gestione delle iscrizioni, centralino, convenzioni vi presentiamo Mariangela, per i soci RIVS Mary.

PAOLO DE TOFFOLI

QUADRO STRUMENTI
Tutti i dati aziendali sono sotto controllo nel quadro strumenti di RIVS. Tra gestionale, sito web, gestione dell’operatività e  strumentazione tecnologica troviamo Paolo, per gli appasionati Paul.

GIANLUCA MANNELLA

AUTORADIO
Una necessità per percorrere le lunghe strada del motorismo storico tra podcast, video interviste e instagram stories. Non dimentichiamoci dei rapporti istituzionali e della segreteria club. Ecco a voi Gianluca, per gli appasionati Gian.

EDOARDO FIORETTO

TELAIO
Potremo dire telaio pininfarina. Aerodinamica, leggera ed elegante.
La cura dell’estetica tra ufficio stampa, social media e grafica. Il dottor Edoardo Fioretto.

1999 - LA NASCITA

Il Registro Italiano Veicoli Storici è nato a Padova nel febbraio del 1999, dalla grande determinazione del suo fondatore, Rossano Nicoletto, per rispondere alle esigenze di tutti gli appassionati possessori di veicoli storici come lui. La storica sede del RIVS nel cuore del quartiere Portello, si trova proprio dove, nel 1894, nasceva la prima casa automobilistica italiana: la Miari & Giusti. L’azienda nacque dalla volontà di due giovani imprenditori veneti, gli ingegneri Giacomo Miari e Francesco Giusti Del Giardino, di produrre industrialmente la prima vettura con motore a scoppio, realizzata nello stesso anno da Enrico Bernardi.

2000 - CONVENZIONI ASSICURATIVE

Principalmente il ruolo del Registro è quello di certificare la storicità dei veicoli e di offrire ai soci la possibilità di ottenere l’assicurazione a un prezzo agevolato. 

Dalla fondazione ad oggi abbiamo certificato oltre 180.000 veicoli, stretto convenzioni nazionali con le compagnie assicurative Aviva e Genertel, ottenuto il riconoscimento ai fini fiscali per l’esenzione del bollo nelle Regioni Piemonte,  Umbria e Veneto, federato circa 150 club su tutto il territorio nazionale. 

2001 - I° RADUNO NAZIONALE RIVS

Il Raduno nazionale nasce per riunire tutti gli appassionati del settore motorismo storico. 

2003 - CERTIFICATO DI STORICITà

Il Certificato di Storicità è il documento rilasciato dalla Direzione Nazionale RIVS, a seguito dell’indicazione del presidente del club cui il socio è iscritto. I certificati di storicità sono gratuiti, indipendentemente dal loro numero 

Il certificato attesta che il veicolo d’interesse storico è iscritto al Registro ed è utilizzato per uso non professionale (uno dei requisiti richiesti dall’art. 63 della l.342/2000). Tale certificato è riconosciuto dalle agenzie assicurative convenzionate e da alcuni gruppi assicurativi al fine di emettere polizze a premio agevolato. Inoltre secondo alcune sentenze esso è titolo utile per sostenere la richiesta di agevolazioni fiscali per il veicolo.

Portale ufficiale del RIVS, uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di veicoli storici. Il portale si prefigge l’obiettivo di essere soddisfare tutte le necessità degli appassionati con approfondimenti, news e informazioni aggiornate e facilmente accessibili

2007 - CERTIFICATO SPECIALE di storicità

Il Certificato speciali di storicità descrive le caratteristiche tecniche del veicolo in modo approfondito in modo da permetterci uno storico dei veicoli registrati al RIVS, salviamo il nostro patrimonio culturale e storico e ci impegniamo affinché i veicoli d’epoca e la loro storia non vengano dimenticati. 

Stelle sul Liston, nato nel 2011, è innanzitutto un Concorso d’Eleganza per Auto d’Epoca di altissimo livello: un evento pensato, creato e sviluppato da e per appassionati di un settore che negli ultimi venti anni ha avuto una crescita esponenziale, coinvolgendo fasce sempre più ampie di pubblico. Già dicendo questo avremmo detto molto dell’evento che il RIVS organizza e patrocina fin dalla prima edizione. Ma col tempo questo concetto semplice e cristallino si è sviluppato e arricchito di diverse sfumature e ora, fermandoci un istante e guardando con attenzione tutto quello che abbiamo fatto in questi anni, possiamo dire che Stelle sul Liston è anche e soprattutto la voglia e la volontà di far emergere l’Eccellenza nelle sue molteplici dimensioni.

2013 - QR CODE E TESSERA DIGITALE

Il Registro Italiano Veicoli Storici è nato a Padova nel febbraio del 1999, dalla grande determinazione del suo fondatore, Rossano Nicoletto, per rispondere alle esigenze di tutti gli appassionati possessori di veicoli storici come lui. La storica sede del RIVS nel cuore del quartiere Portello, si trova proprio dove, nel 1894, nasceva la prima casa automobilistica italiana: la Miari & Giusti. L’azienda nacque dalla volontà di due giovani imprenditori veneti, gli ingegneri Giacomo Miari e Francesco Giusti Del Giardino, di produrre industrialmente la prima vettura con motore a scoppio, realizzata nello stesso anno da Enrico Bernardi.

2017

2017 - GMMS I°Edizione

La giornata mondiale del motorismo storico

RIVS NON È MAI STATO COSÌ MODERNO​

La digitalizzazione è sempre stato il nostro punto di forza: semplificare e velocizzare le pratiche burocratiche per il socio, per i club e per i partner convenzionati. Dal 2015 la Tessera RIVS è dotata di QR Code: permette al socio di collegarsi alla propria area riservata, e di avere a portata di smartphone tutti i dati e i documenti relativi ai propri veicoli storici registrati.
Una volta espletate le verifiche da parte del commissario esaminatore incaricato, con un click, il socio riceve via email Tessera e Certificato di Storicità in versione digitale. Qualora il socio non avesse chiari alcuni passaggi o volesse semplicemente conoscerci meglio, è a disposizione un call centre dedicato.
La nostra newsletter quindicinale nasce per rimanere sempre aggiornati sul mondo di RIVS e su tutto ciò che ha da offrire.
Il rinnovato sito web RIVS 4.0 sul quale state navigando è un contenitore a 360 gradi, plasmato sulle esigenze di ogni appassionato.
RIVS, al servizio della tua passione.