I documenti rilasciati dal RIVS

La Tessera RIVS

La Tessera RIVS è rilasciata a titolo personale al socio iscritto al RIVS dal proprio club di appartenenza. Ha validità di un anno dalla data di emissione. Consente di partecipare ai raduni organizzati dai club federati e di usufruire delle convenzioni riservate ai soci RIVS.

Nuovo Certificato di Storicità

Il Certificato di Storicità è il documento rilasciato dalla Direzione Nazionale RIVS, a seguito dell’indicazione del presidente del club cui il socio è iscritto. Attesta che il veicolo d’interesse storico è iscritto al Registro ed è utilizzato per uso non professionale (uno dei requisiti richiesti dall’art. 63 della l.342/2000). Tale certificato è riconosciuto dalle agenzie assicurative convenzionate e da alcuni gruppi assicurativi al fine di emettere polizze a premio agevolato.
Inoltre secondo alcune sentenze esso è titolo utile per sostenere la richiesta di agevolazioni fiscali per il veicolo.

Certificazioni speciali

Le Certificazioni Speciali hanno valore legale per quanto stabilito dall’art.63 della l.342/2000 (comma 2) nelle regioni Piemonte e Umbria dove il RIVS è riconosciuto. I possessori di tale certificazione possono quindi ottenere la conversione della tassa di possesso in tassa di circolazione (c.d. “bollo ridotto”), e il loro valore è quindi equiparabile ai certificati emessi dalle associazioni ASI ed FMI.

Attualmente le certificazioni speciali possono essere richieste dai residenti delle regioni Piemonte,Umbria e Veneto.

diventa
Socio del RIVS
prosegui
affilia
o crea unnuovo club
prosegui
partecipa
ad un raduno
prosegui

Not speaking italian?