Agevolazioni fiscali: le certificazioni speciali

La Certificazione Speciale è il documento rilasciato dai commissari esaminatori RIVS ai veicoli di età compresa tra i 20 e i 29 anni.

Il documento viene rilasciato esclusivamente nelle Regioni in cui il RIVS gode di riconoscimento amministrativo. Con questo documento è difatti possibile ottenere la conversione della tassa di possesso in tassa di circolazione (c.d. “bollo ridotto”), e il loro valore è quindi equiparabile dal punto di vista fiscale ai certificati emessi dalle associazioni ASI ed FMI.

Per ottenere la Certificazione Speciale il RIVS richiede che il veicolo sia sottoposto a perizia visiva presso uno dei commissari esaminatori, nominati sulla base dell’esperienza nel settore del motorismo storico.

Di seguito l’elenco dei Commissari Esaminatori incaricati dal RIVS al rilascio della certificazione e i relativi recapiti. Sono attivi nella pagina solo i riferimenti nelle Regioni dove il RIVS è riconosciuto.

Per maggiori informazioni e per consultare la lista dei commissari i link sono i seguenti:

  • Lista commissari Piemonte
  • Lista commissari Veneto
  • Lista commissari Umbria
Per saperne di più vi invitiamo a scaricare il regolamento di rilascio delle certificazioni e a leggere con attenzione le domande frequenti.
diventa
Socio del RIVS
prosegui
affilia
o crea unnuovo club
prosegui
partecipa
ad un raduno
prosegui

Not speaking italian?